Riccardo
Informazioni di base
Caratteristiche fisiche
Lingue parlate
Italiano (madrelingua), inglese (buono)
Esperienza
Steward professionista con solida esperienza operativa in contesti di prestigio (Serie A). Specializzato nella gestione di aree Hospitality e Tribuna d’Onore, con spiccate capacità di leadership e coordinamento team. Grazie alla formazione come soccorritore certificato, garantisco standard elevati di sicurezza e gestione delle emergenze, mantenendo sempre un approccio formale e discreto, ideale per l'accoglienza di VIP e stakeholder.
Esperienze Lavorative (Presso Como 1907 Srl)
Capo Unità – Settore Hospitality e Tribuna d’Onore
Stadio G. Sinigaglia (Serie A) | Novembre 2025 – Presente
• Responsabile della gestione del personale e dei flussi in aree ad alta criticità.
• Punto di riferimento per l'accoglienza di Personalità (VIP), garantendo privacy e protocollo.
• Risoluzione tempestiva di problematiche logistiche e relazionali in contesti dinamici.
Steward di Stadio G. Sinigaglia (Serie A)
Maggio 2025 – Ottobre 2025
• Gestione degli accessi, controllo titoli di viaggio e monitoraggio degli spalti.
• Applicazione dei protocolli di sicurezza nazionale per i grandi eventi sportivi.
Soft Skills
• Gestione dello Stress: Capacità di mantenere la calma e l'efficacia operativa sotto forte pressione e in situazioni di emergenza.
• Diplomazia e Public Relations: Esperienza consolidata nell'interazione con figure di alto profilo, mantenendo un tono professionale e cordiale.
• Problem Solving Complesso: Abilità nel gestire imprevisti logistici o comportamentali in tempo reale.
• Leadership: Coordinamento di team operativi, con focus sull'orientamento all'obiettivo e sulla qualità del servizio.
Hard Skills & Certificazioni
• Attestato Formazione Steward: Conseguito ad Aprile 2025 (normativa vigente).
• Qualifica CRI (TS): Addetto al trasporto sanitario rilasciato da AREU Lombardia ( Volontario presso CRI-Como). Competenza tecnica in primo soccorso e gestione sanitaria extra-ospedaliera.
• Patente B: Conseguita da oltre un anno (non soggetto a vincoli di limite di potenza per neopatentati), con piena disponibilità agli spostamenti.
Mi propongo come
Steward