Se sei un'azienda o un'agenzia chiamaci:

FAQ hostess/steward

Vorrei diventare una Hostess/Steward: ho i requisiti adatti?

Per lavorare con Hostess.it devi aver compiuto 18 anni ed essere una persona precisa negli appuntamenti, volenterosa, educata e sorridente. Non è sempre necessario aver già maturato esperienza in questo campo lavorativo o essere una top model, il lavoro c'è per tutti, di diverse tipologie e per svariati profili.

Quanto costa?

Per hostess e steward, modelle e modelli, promoter e gli altri l’utilizzo del sito non costa nulla. L'iscrizione e quindi la creazione del proprio profilo è gratuita, come lo è inviare la candidatura ed accettare i lavori, ma va fatto con serietà.

Come faccio a lavorare con Hostess.it?

Per lavorare con Hostess.it, dovrai creare il tuo profilo cliccando sul bottone “registrati” in alto a destra in homepage, scegliere la categoria a te dedicata a seconda se sei una donna o un uomo e seguire pochi semplici passi fino alla fine, tra cui caricare almeno 5 foto attuali. Una volta finiti gli step, dopo la verifica del numero, ti invieremo una mail con un link all'interno, sul quale dovrai cliccare per confermare definitivamente la tua registrazione, altrimenti il tuo profilo non verrà reso visibile e non potrai iniziare a collaborare con noi. Controlla anche in spam o posta indesiderata. Loggandoti e andando nella sezione “Lavori”, che trovi in alto, potrai candidarti ai lavori che più ti piacciono e rispecchiano le tue caratteristiche e aspettare che tu venga scelta/o dall'azienda. Una volta confermata/o dovrai ovviamente presentarti il giorno del lavoro all’ora indicata e al luogo specifico e seguire le istruzioni che hai ricevuto riguardanti il lavoro. Hostess.it offre un servizio e NON fa somministrazione e intermediazione di lavoro, quindi, il tuo contratto e rapporto lavorativo sarà direttamente con noi.

Non mi è arrivata l'e-mail per attivare il profilo, cosa faccio?

Affinché ti arrivi la mail per l'attivazione del profilo, devi arrivare fino all'ultimo passaggio della registrazione, cioè quello della verifica del numero di telefono, una volta fatto te la manderemo. Controlla che non sia finita in spam o in posta indesiderata.

Voglio registrarmi ma dice che la mia mail c'è già, come faccio?

Se ti dice così, vuol dire che avevi già iniziato il processo di preregistrazione, per continuare a registrarti fai login con questa e-mail e con la password che avevi inserito e completa tutti i passaggi fino alla verifica del numero di telefono. A seguire riceverai una mail con un link all'interno, sul quale dovrai cliccare per confermare definitivamente la tua registrazione, altrimenti il tuo profilo non verrà reso visibile e non potrai iniziare a collaborare con noi. Controlla anche in spam o posta indesiderata.

Non ricordo più la mia password, come faccio?

Quando fai login ti si apre una finestra e in basso c'è la scritta "Password dimenticata?", clicca lì e segui la procedura per il ripristino password.

È possibile caricare il CV nel mio profilo?

No, non è possibile, perché dovete avere tutti lo stesso format e per indicare le esperienze lavorative c'è la sezione Esperienze, dove potete: 1) copiare e incollare quanto avete scritto sul vostro cv, ma facendo attenzione alla formattazione che viene fuori e ricordandovi di andarla ad integrare man mano come fate col cv 2) fare alcuni esempi di mansioni svolte, in quali eventi o fiere e per quali brand.

Come faccio a sapere quando c'è un nuovo lavoro su Hostess.it?

Per essere informati sui nostri lavori, aggiungiti al nostro gruppo su FB, si chiama proprio come il nostro portale: Hostess.it, lì postiamo il rimando a tutti i lavori che abbiamo per ogni volta che ne abbiamo uno nuovo.

Ho ricevuto un invito a candidarmi, come funziona?

Un altro modo che si ha a disposizione per lavorare con Hostess.it è quello di essere individuate direttamente dalle nostre aziende clienti, ricevendo un invito a candidarsi al loro lavoro. Questo non significa che in quel caso non lavorerete e non sarete tutelati da noi, il rapporto lavorativo sarà ugualmente con Hostess.it, come il vostro contratto. In nessun caso è ammesso un pagamento diretto tra voi e l'azienda. L'invito non garantisce di essere sicuramente confermati al lavoro, ma se si è stati notati sicuramente ci sono più possibilità.

Posso ritirare la mia candidatura?

Certo, finché non verrai confermata/o al lavoro potrai decidere di ritirare la tua candidatura, è importante che tu lo faccia se non ti è più possibile effettuare quel lavoro, per evitare di cadere in penali, basterà entrare nel tuo profilo e poi andare su "La mia bacheca", da lì potrai ritirarti. Una volta confermata/o è necessario invece presentarti al lavoro onorando le richieste dell'azienda cliente, sia per puntualità che per le altre esigenze espresse. Verrai valutata/o alla fine di ogni lavoro.

Quali sono le tempistiche per sapere se si è confermati per un lavoro o no?

Inviata la candidatura bisogna aspettare il riscontro dall'azienda cliente di Hostess.it, che arriverà sia in positivo che in negativo, ma con le sue tempistiche. Alcuni clienti sono molto veloci e altri si decidono sotto data, anche a poche ore dall'evento. Finché nel dettaglio lavoro non c'è scritto "Chiuso" vuol dire che le selezioni sono ancora aperte. Controllare la mail anche in spam e in indesiderata per verificare se è arrivato il riscontro di conferma o rifiuto. Se ancora non si è stati confermati si può ritirare la propria candidatura, altrimenti poi bisognerà onorare l'impegno preso.

Sono previsti rimborsi spese per i lavori?

A meno che non sia espressamente indicato nel dettaglio del lavoro, non sono mai previsti rimborsi spese. Siete in tanti in tutta Italia e i clienti sanno che possono avere personale di zona, se ad es. abitate lontani dal luogo di lavoro dovete farvi i vostri calcoli e capire se vi conviene effettuare il lavoro o no. Candidatevi solo se potete raggiungere il posto in autonomia e ritirate la candidatura se il cliente non ha ancora confermato e ormai per voi i tempi sono troppo ristretti per organizzarvi logisticamente.

Posso effettuare una candidatura parziale ad un lavoro di più giorni?

A meno che non sia espressamente indicato nel dettaglio del lavoro, non è possibile effettuare candidature parziali ai lavori.

Come faccio se sono stata/o confermata/o o sto già svolgendo un lavoro con Hostess.it e non posso più lavorare?

Contatta immediatamente lo staff di Hostess.it esclusivamente telefonicamente ai seguenti numeri: Paolo +39 3208512345, Giorgia +393499542859 o Valeria +393289313402. Non aspettare e assicurati di averci raggiunti!! E' richiesta serietà e quindi vi chiediamo di onorare gli impegni presi, solo in caso di gravi problemi è concesso annullare la propria conferma ma è fondamentale contattarci quanto prima per permetterci di sostituirvi e trovare una soluzione differente. E' gradito aiuto nel trovare una persona di pari caratteristiche che possa eventualmente andare al posto vostro. Non presentarsi a lavoro senza avvisare, oltre a causare un danno a noi, comporterà in automatico la cancellazione immediata dal nostro server.

Cosa devo fare quando vengo confermata/o ad un lavoro?

Verrai contattata/o dallo staff di Hostess.it, ma intanto entra nel tuo profilo e vai in Impostazioni – Documenti (l'area documenti è visibile solo allo staff di Hostess.it, come tutti i dati sensibili) e compila tutta quella parte facendo salva dove richiesto. In fondo troverai anche il contratto che dovrai stampare, compilare e firmare due volte sotto e ricaricare nell'apposito spazio.

Come funzionano i pagamenti?

Una volta confermata/o per un lavoro, effettuato e concluso, a 7 giorni lavorativi dalla fine dell'evento troverai nella tua e-mail i voucher bancari INPS, con indicate le banche dove potrai riscuoterli. Se sei in possesso di Partita Iva indicalo nel tuo profilo, in Impostazioni – Documenti e avvisaci quando sarai contattata/o dallo staff di Hostess.it. In questo caso avremo bisogno che tu inserisca sempre lì anche il codice IBAN dove dovremo effettuare il bonifico, che avverrà a 7 giorni lavorativi dal ricevimento della tua fattura.

Quali sono le banche in cui posso riscuotere i voucher ed entro quando devo recarmici?

Puoi riscuotere i voucher velocemente in una delle filiali del Gruppo BANCA CARIGE o presso le seguenti banche portando con te il tuo documento di identità e il codice fiscale, entro un anno dalla data indicata sul voucher stesso:

Cassa di Risparmio di Bra
Banca Popolare di Sondrio
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Banca di Sassari
Banco di Sardegna
Banche del Gruppo CREVAL
Banche del Gruppo CARIGE
Banca Popolare di Vicenza
Cassa di Risparmio di Ferrara
Banca Nuova
Farbanca
Banca Popolare di Cortona
Banca Valsabbina S.C.P.A.

Puoi cercare su google l'indirizzo delle varie filiali di Banca Carige.

Chi può vedere il mio profilo?

Nel momento in cui carichi il tuo profilo e accetti le condizioni di utilizzo di Hostess.it il tuo profilo è online e può essere visto da chiunque navighi sul sito. Ovviamente garantiamo la privacy di ogni iscritto e non verranno mai messi online i dati personali come: cognome, numero di cellulare, e-mail, indirizzo di casa e i documenti d'identità e le tue foto sono protette dal nostro logo aziendale.

Troverò lavoro facilmente?

Le richieste delle aziende sono tante e candidarsi è molto semplice. I nostri punti di forza sono proprio nella semplicità e nella velocità con cui è facile usare il sito. Il resto dipende solo da te e da come lavori. Dopo ogni lavoro le aziende clienti di Hostess.it daranno un feedback, da una a cinque stelline, su chi ha lavorato con loro e più saranno alte le valutazioni ricevute, più possibilità si avranno di essere ricontattati.

Cosa sono le stelline?

Le stelline indicano la media dei feedback che hai ricevuto dopo i lavori che hai effettuato. Al termine di ogni lavoro infatti ogni azienda può esprimere, se vuole, un giudizio su di te e come hai lavorato, esprimendo un voto generale da 1 (scarso) a 5 (eccellente) stelline o seguendo dei parametri da noi indicati sempre tramite stelline o infine dando un giudizio scritto.

Ho ricevuto un feedback negativo immeritato, cosa posso fare?

Se ritieni che il feedback che hai ricevuto non sia giusto, scrivici una mail ad info@hostess.it indicandoci il tuo nome e cognome, nome del lavoro e la tua versione dei fatti, sarà nostra premura metterci in contatto col cliente e risolvere la situazione. Cerchiamo di evitare la problematica alla base, essendo sempre gentili e sorridenti durante il lavoro e se c'è qualcosa che non va, conttata subito il tuo referente di Hostess.it che ti ha confermato il lavoro.

Ricevo sempre rifiuti alle mie candidature, cosa posso fare?

Innanzitutto non mollare! Non devi scoraggiarti, ma prendere il portale come una possibilità in più di trovare lavoro, ma senza farti buttare giù se non ricevi conferme. A candidarvi siete in tanti e i posti per ogni lavoro sono pochi, è normale che la maggior parte di voi riceverà un no. I gusti e le esigenze dei clienti sono le più svariate e quindi bisogna essere fortunati a rientrare in quello che stanno cercando. Aiutatevi però facendo un buon profilo, ricco di informazioni e foto, completando tutte le schede che trovate in "Impostazioni" del vostro profilo.

Come faccio a segnalare eventuali necessità o problemi?

Per qualsiasi comunicazione lo staff di Hostess.it è a tua completa disposizione al seguente indirizzo: info@hostess.it