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FAQ hostess/steward

Vorrei diventare una Hostess/Steward: ho i requisiti adatti?

Per lavorare con Hostess.it devi aver compiuto 18 anni ed essere una persona precisa negli appuntamenti, volenterosa, educata e sorridente. Non è sempre necessario aver già maturato esperienza in questo campo lavorativo o essere una top model, il lavoro c'è per tutti, di diverse tipologie e per svariati profili.

Quanto costa?

Per hostess e steward, modelle e modelli, promoter e gli altri l’utilizzo del sito non costa nulla. L'iscrizione e quindi la creazione del proprio profilo è gratuita, come lo è inviare la candidatura ed accettare i lavori, ma va fatto con serietà.

Come faccio a lavorare con Hostess.it?

Per collaborare con Hostess.it, dovrai creare il tuo profilo cliccando su “registrati” (in alto a destra in homepage o nel menù da cellulare), scegliere la categoria a te dedicata a seconda se sei una donna o un uomo e seguire pochi semplici passi fino alla fine, tra cui caricare almeno 5 foto attuali. Una volta finiti gli step, dopo la verifica del numero, ti invieremo una mail con un link all'interno, sul quale dovrai cliccare per confermare definitivamente la tua registrazione, altrimenti il tuo profilo non verrà reso visibile e non potrai iniziare a collaborare con noi. Controlla anche in spam o posta indesiderata. Loggandoti e andando nella sezione “Lavori” (che trovi in alto da pc p nel menù da cellulare), potrai candidarti ai lavori che più ti piacciono e rispecchiano le tue caratteristiche e aspettare che tu venga scelta/o. Una volta confermata/o dovrai ovviamente presentarti il giorno del lavoro all’ora indicata e al luogo specifico e seguire le istruzioni che hai ricevuto riguardanti il lavoro. Hostess.it offre un servizio e NON fa somministrazione e intermediazione di lavoro, quindi, il tuo contratto e rapporto lavorativo sarà direttamente con noi.

Non mi è arrivata l'e-mail per attivare il profilo, cosa faccio?

Affinché ti arrivi la mail per l'attivazione del profilo, devi arrivare fino all'ultimo passaggio della registrazione, cioè quello della verifica del numero di telefono, una volta fatto te la manderemo. Controlla che non sia finita in spam o in posta indesiderata.

Voglio registrarmi ma dice che la mia mail c'è già, come faccio?

Se ti dice così, vuol dire che avevi già iniziato il processo di preregistrazione, per continuare a registrarti fai login con questa e-mail e con la password che avevi inserito e completa tutti i passaggi fino alla verifica del numero di telefono. A seguire riceverai una mail con un link all'interno, sul quale dovrai cliccare per confermare definitivamente la tua registrazione, altrimenti il tuo profilo non verrà reso visibile e non potrai iniziare a collaborare con noi. Controlla anche in spam o posta indesiderata.

Non ricordo più la mia password, come faccio?

Quando fai login ti si apre una finestra e in basso c'è la scritta "Password dimenticata?", clicca lì e segui la procedura per il ripristino password.

È possibile caricare il CV nel mio profilo?

No, non è possibile, perché dovete avere tutti lo stesso format e per indicare le esperienze lavorative c'è la sezione Esperienze, dove potete: 1) copiare e incollare quanto avete scritto sul vostro cv, ma facendo attenzione alla formattazione che viene fuori e ricordandovi di andarla ad integrare man mano come fate col cv 2) fare alcuni esempi di mansioni svolte, in quali eventi o fiere e per quali brand.

Come faccio a sapere quando c'è un nuovo lavoro su Hostess.it?

Per essere informati sui nostri annunci controlla costantemente la nostra Pagina Lavori, puoi utilizzare vari filtri per effettuare una ricerca più mirata ad esempio solo sulla tua Provincia o Regione.

Ho ricevuto un invito a candidarmi, come funziona?

Un altro modo che si ha a disposizione per lavorare con Hostess.it è quello di essere individuate direttamente dai nostri account, ricevendo un invito a candidarsi. Vi ricordiamo che il rapporto lavorativo sarà sempre con Hostess.it, come il vostro contratto. In nessun caso è ammesso un pagamento diretto tra voi e l'azienda. L'invito non garantisce di essere sicuramente confermati al lavoro, ma se si è stati notati sicuramente ci sono più possibilità.

Il mio codice fiscale è corretto ma non mi fa andare avanti come faccio

Assicurati di aver inserito nome e cognome per intero come riportato sul tuo documento d'identità, es. se ti chiami Maria Elena ma inserisci sono Elena non lo darà valido.

Posso ritirare la mia candidatura?

Certo, finché non verrai confermata/o al lavoro potrai decidere di ritirare la tua candidatura, è importante che tu lo faccia se non ti è più possibile effettuare quel lavoro, per evitare di cadere in penali, basteranno pochi secondi per entrare nel tuo profilo, poi andare su "La mia bacheca" e "Candidature inviate", da lì potrai annullare la tua candidatura. Una volta confermata/o è necessario invece presentarti al lavoro, rispettando il brief ricevuto dal nostro team operativo ed essere sempre puntuali. Verrai valutata/o alla fine di ogni lavoro.

Quali sono le tempistiche per sapere se si è confermati per un lavoro o no?

La tempistica con cui si viene o meno confermati dipende da annuncio ad annuncio, ci sono lavori in cui si viene scelti con molto anticipo e altri sotto data. Finché nell'annuncio leggi "Candidati ora", anche se ci sono tutte le risorse confermate, è possibile venire ancora scelti! Se ancora non si è stati confermati si può ritirare la propria candidatura, altrimenti poi bisognerà onorare l'impegno preso.

Sono previsti rimborsi spese per i lavori?

A meno che non sia espressamente indicato nel dettaglio del lavoro, non sono mai previsti rimborsi spese al di fuori del compenso netto esposto. Se ad es. abitate lontani dal luogo di lavoro dovete farvi i vostri calcoli e capire se vi conviene effettuare il lavoro o no. Candidatevi solo se potete raggiungere il posto in autonomia e ritirate la candidatura se il cliente non ha ancora confermato e ormai per voi i tempi sono troppo ristretti per organizzarvi logisticamente. Quando è possibile avere un rimborso spese oltre al compenso, invece, è molto importante ricevere “entro e non oltre” 5 giorni dalla fine del lavoro eventuali giustificativi all’indirizzo [email protected] per ottenerlo.

Posso effettuare una candidatura parziale ad un lavoro di più giorni?

A meno che non sia espressamente indicato nel dettaglio del lavoro, non è possibile effettuare candidature parziali ai lavori.

Come faccio se sono stata/o confermata/o o sto già svolgendo un lavoro con Hostess.it e non posso più lavorare?

Contatta immediatamente lo staff di Hostess.it esclusivamente telefonicamente ai seguenti numeri (tutti perché non sono reperibili tutte, tutti i giorni): Valeria +393289313402, Silvia +393938680255, Alice +393428106693, Federica +393277732640, Giorgia +393499542859. Non esitare e assicurati di averci raggiunte!! E' richiesta serietà e quindi vi chiediamo di onorare gli impegni presi, solo in caso di gravi problemi è concesso annullare la propria conferma ma è fondamentale contattarci quanto prima per permetterci di sostituirvi e trovare una soluzione differente. E' gradito aiuto nel trovare una persona di pari caratteristiche che possa eventualmente andare al posto vostro. Non presentarsi a lavoro senza avvisare, oltre a causare un danno a noi, comporterà in automatico la cancellazione immediata dal nostro server.

Cosa devo fare quando vengo confermata/o ad un lavoro?

Verrai contattata/o dallo staff di Hostess.it, ma intanto entra nel tuo profilo e vai in Impostazioni – Documenti (l'area documenti è visibile solo allo staff di Hostess.it, come tutti i dati sensibili) e compila tutta quella parte facendo salva dove richiesto. In fondo troverai anche il contratto che dovrai stampare, compilare e firmare due volte sotto e ricaricare nell'apposito spazio.

Quali sono le tempistiche dei pagamenti?

I bonifici per i pagamenti delle prestazioni vengono effettuati a scadenze fisse: per prestazioni terminate tra i giorni 1 e 10 del mese, il bonifico verrà effettuato il giorno 1 del mese successivo, per quelle tra i giorni 11 e 20, il bonifico verrà effettuato il 10 del mese successivo, per quelle tra il 21 e fine mese, verrà effettuato il 20 del mese successivo. Se il giorno in cui cade il pagamento (1-10-20) fosse una festività o sabato o domenica il bonifico verrà predisposto il primo giorno lavorativo utile successivo. Ovviamente per attivare la procedura di pagamento dobbiamo aver ricevuto tutto firmato. Se sei in possesso di Partita Iva indicalo nel tuo profilo, nella sezione Impostazioni – Documenti e avvisaci quando sarai contattata/o dallo staff di Hostess.it. In questo caso avremo bisogno che tu inserisca sempre in quella sezione anche il codice IBAN dove dovremo effettuare il bonifico, che avverrà secondo le scadenze fisse prefissate dal ricevimento della tua fattura dopo fine lavoro all'indirizzo [email protected].

Come mai non mi è arrivato il bonifico?

Siamo soliti pagare nei tempi previsti o addirittura in anticipo ma, come indicato nella mail che hai ricevuto per il pagamento, non attiviamo la procedura se non abbiamo ricevuto indietro firmati il documento inviato e il contratto siglato nelle prime due pagine e firmato per esteso nell'ultima caricato nel tuo profilo sul sito. Verifica di aver fatto entrambe le cose e solo se già fatto e sono passati le tempistiche indicate da fine lavoro (o se fatto successivamente, se sono trascorse da quando hai completato tutto), scrivi all'indirizzo [email protected] per chiedere chiarimenti, ti risponderemo dal lun al ven mattina.

Chi può vedere il mio profilo?

Nel momento in cui carichi il tuo profilo e accetti le condizioni di utilizzo di Hostess.it il tuo profilo è online e può essere visto da chiunque navighi sul sito. Ovviamente garantiamo la privacy di ogni iscritto e non verranno mai messi online i dati personali come: cognome, numero di cellulare, e-mail, indirizzo di casa e i documenti d'identità e le tue foto sono protette dal nostro logo aziendale.

Troverò lavoro facilmente?

Le opportunità sono tante e candidarsi è molto semplice. I nostri punti di forza sono proprio nella semplicità e nella velocità con cui è facile usare il sito. Il resto dipende solo da te e da come lavori. Dopo ogni lavoro daremo un feedback, da una a cinque stelline, su chi ha lavorato e più saranno alte le valutazioni ricevute, più possibilità si avranno di essere ricontattati.

Cosa significa il timbro TOP?

Il timbro TOP viene assegnato a hostess e steward che si sono particolarmente distinti tra gli altri ed è a descrizione dello staff di Hostess.it, sempre attento a garantire un servizio eccellente

Cosa significano i due flag verdi?

Questo timbro viene assegnato a hostess e steward che hanno lavorato almeno una volta con Hostess.it, fino a 9 volte.

Cosa significa il timbro +10?

Questo timbro viene assegnato a hostess e steward che hanno effettuato con Hostess.it da 10 lavori in su.

Cosa sono le stelline?

Le stelline indicano la media dei feedback che hai ricevuto dopo i lavori che hai effettuato. Al termine di ogni lavoro infatti ogni azienda può esprimere, se vuole, un giudizio sul servizio ricevuto, esprimendo un voto generale da 1 (scarso) a 5 (eccellente) stelline. Quando si riceve il primo feedback risulterà il timbro stellina nel miniprofilo e nel dettaglio della pagina tua hostess/steward si vedrà il voto e l'eventuale commento ricevuto.

Ho ricevuto un feedback negativo immeritato, cosa posso fare?

Se ritieni che il feedback che hai ricevuto non sia giusto, scrivici una mail ad [email protected] indicandoci il tuo nome e cognome, nome e luogo del lavoro e la tua versione dei fatti, sarà nostra premura metterci in contatto con te. Cercate di evitare la problematica alla base, essendo sempre gentili e sorridenti durante il servizio e se c'è qualcosa che non va, contattateci subito sul gruppo whatsapp creato per il lavoro da Hostess.it.

Ricevo sempre rifiuti alle mie candidature, cosa posso fare?

Innanzitutto non mollare! Non devi scoraggiarti ma prendere il portale come una possibilità in più di trovare lavoro, ma senza farti buttare giù se non ricevi subito conferme. A candidarvi siete in tanti e i servizi sono pochi, è normale che la maggior parte di voi riceverà un no. Aiutatevi però facendo un buon profilo, ricco di informazioni e foto, completando tutte le sezioni che trovate in "Impostazioni" del vostro profilo.

Come faccio a segnalare eventuali necessità o problemi?

Per qualsiasi comunicazione lo staff di Hostess.it è a tua completa disposizione al seguente indirizzo: [email protected]