7 anni fa —
1 Hostess/tour leader per viaggi in pullman Brescia -Montreux (a/r)
Descrizione
La hostess dovrà fare assistenza al gruppo di viaggio svolgendo diverse attività.
INFORMAZIONI SULLA DESTINAZIONE
Raccogliere tutte le informazioni necessarie inerenti al luogo che verrà visitato: itinerario e pianta città; prefissi internazionali per le chiamate da/verso l’Italia; valuta locale; lingua; documenti di identità validi; luoghi di interesse turistico (musei, monumenti, piazze, palazzi, etc.); trasporto pubblico locale; punti di carico e scarico dei pullman; geografia della città e dei dintorni.
Durante il viaggio potrai consegnare ai clienti le informazioni raccolte e fotocopiate e potrai spiegarle al microfono.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Al ricevimento dei documenti di viaggio da parte nostra dovrai verificare: di avere i voucher per ogni servizio (hotel, ristorante, guida, ingressi, etc.); che il numero di partecipanti riportato sui voucher sia uguale a quello dell’elenco partecipanti; che il nome e il numero dei partecipanti riportato sulla lista passeggeri coincida con il nome dei passeggeri bus; che le fermate riportate sulla lettera di convocazione siano quelle dell’elenco partecipanti; che gli orari e i dati riportati sulla lettera di convocazione siano corretti e coerenti.
In ogni caso, se ci sono delle incongruenze anche per cose non elencate, ci dovrai chiamare immediatamente
DATI AUTISTA E PUNTO DI PARTENZA
Il giorno prima della partenza la Hostess riceverà il nome e il numero di telefono dell’autista. Bisogna chiamarlo per confermare l’incontro con te, la disponibilità e il funzionamento degli impianti tecnici: tv, radio, frigobar, macchina caffé, etc. Potresti anche portare con te dei
film o cd da far visionare o ascoltare durante il viaggio.
PARTENZA
La hostess deve accertarsi di portare con sé il documento di identità, i documenti di viaggio, il telefono (sempre
ben carico sia come credito che come batteria) e il caricabatterie.
Ad ogni fermata l’Assistente dovrà scendere dal pullman per controllare i nomi delle persone che salgono ricordando il posto esatto che il passeggero deve occupare sul pullman. Nel frattempo l’autista carica i bagagli.
La verifica dei nomi dei passeggeri è da fare con grande attenzione sia durante le varie fermate sia nei punti di scambio dei passeggeri.
VIAGGIO
Le fermate in autogrill devono essere fatte indicativamente come di seguito: 20 minuti dopo 2 ore di viaggio oppure 40 minuti dopo 4 ore di viaggio, per queste fermate è necessario consultarti con l’autista che sulla base della normativa vigente ti darà informazioni precise. Ogni tanto bisogna
passare tra le persone per verificare se ci sono delle urgenze; in questo caso bisogna fermarsi al primo autogrill.
Alle soste bisogna comunicare l’orario esatto di partenza e prima di ripartire bisogna ricontrollare esattamente che ci siano tutti i passeggeri, senza lasciare nessuno a terra.
Il giorno prima della partenza, bisogna chiamare tutti i fornitori per riconfermare i servizi (numero partecipanti e tipologia camere in hotel, orario delle cene e/o pranzi, appuntamento con le guide turistiche, etc.). E’ necessario farlo in questa fase perché in caso di bisogno si fa in tempo ad intervenire. Inoltre, essendo ancora in Italia il costo della chiamata è molto più basso.
Durante il viaggio bisogna presentare il programma e comunicare le varie informazioni turistiche che avrai preparato. Inoltre, va riconfermato con attenzione ai passeggeri il tuo numero di cellulare e quello dell’autista (chiedendogli prima l’autorizzazione e spiegando ai clienti che lo dovranno usare solo se il tuo
cellulare non funzionasse) in modo che per ogni necessità possano rintracciare te o l’autista.
Bisogna comunque comunicare alle persone che le telefonate devono essere fatte solo per effettive esigenze, mentre devono essere molto puntuali ad ogni appuntamento.
SPOSTAMENTI IN CITTA’
Gli spostamenti in città vengono gestiti in base al programma di viaggio definitivo che è riportato sulla lettera di convocazione (lo stesso foglio che ti daremo viene anche inviato ai clienti). Se in programma è prevista una visita guidata dovrai fare in modo di arrivare al punto d’incontro
concordato (e verificato) con un anticipo di circa 15 minuti. Se da programma non è prevista alcuna visita guidata i clienti visiteranno la località per conto
proprio ma devi comunque accompagnarli in centro con il pullman e a piedi. Dopo averlo concordato con l’autista, devi sempre comunicare tassativamente e molto chiaramente sul pullman ora e luogo di ritrovo alle persone, prima che qualcuno scenda. Sarebbe meglio indicarlo anche sulle cartine che hai consegnato durante il viaggio. All’ora di ritrovo, prima di partire, verifica che tutti i clienti siano arrivati. In caso contrario verifica se ti hanno chiamato e prova a chiamarli sul cellulare.
Il COMPENSO è di € 82,50 netti totali.
Specifico che ci sarà un rimborso di € 10 netti totali per cibo/bevanda.
Rimborso ricarica telefonica, se necessario se non si possiedono promo, previa presentazione scontrino e in nota spese. Stessa cosa per le fotocopie.
INFORMAZIONI SULLA DESTINAZIONE
Raccogliere tutte le informazioni necessarie inerenti al luogo che verrà visitato: itinerario e pianta città; prefissi internazionali per le chiamate da/verso l’Italia; valuta locale; lingua; documenti di identità validi; luoghi di interesse turistico (musei, monumenti, piazze, palazzi, etc.); trasporto pubblico locale; punti di carico e scarico dei pullman; geografia della città e dei dintorni.
Durante il viaggio potrai consegnare ai clienti le informazioni raccolte e fotocopiate e potrai spiegarle al microfono.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Al ricevimento dei documenti di viaggio da parte nostra dovrai verificare: di avere i voucher per ogni servizio (hotel, ristorante, guida, ingressi, etc.); che il numero di partecipanti riportato sui voucher sia uguale a quello dell’elenco partecipanti; che il nome e il numero dei partecipanti riportato sulla lista passeggeri coincida con il nome dei passeggeri bus; che le fermate riportate sulla lettera di convocazione siano quelle dell’elenco partecipanti; che gli orari e i dati riportati sulla lettera di convocazione siano corretti e coerenti.
In ogni caso, se ci sono delle incongruenze anche per cose non elencate, ci dovrai chiamare immediatamente
DATI AUTISTA E PUNTO DI PARTENZA
Il giorno prima della partenza la Hostess riceverà il nome e il numero di telefono dell’autista. Bisogna chiamarlo per confermare l’incontro con te, la disponibilità e il funzionamento degli impianti tecnici: tv, radio, frigobar, macchina caffé, etc. Potresti anche portare con te dei
film o cd da far visionare o ascoltare durante il viaggio.
PARTENZA
La hostess deve accertarsi di portare con sé il documento di identità, i documenti di viaggio, il telefono (sempre
ben carico sia come credito che come batteria) e il caricabatterie.
Ad ogni fermata l’Assistente dovrà scendere dal pullman per controllare i nomi delle persone che salgono ricordando il posto esatto che il passeggero deve occupare sul pullman. Nel frattempo l’autista carica i bagagli.
La verifica dei nomi dei passeggeri è da fare con grande attenzione sia durante le varie fermate sia nei punti di scambio dei passeggeri.
VIAGGIO
Le fermate in autogrill devono essere fatte indicativamente come di seguito: 20 minuti dopo 2 ore di viaggio oppure 40 minuti dopo 4 ore di viaggio, per queste fermate è necessario consultarti con l’autista che sulla base della normativa vigente ti darà informazioni precise. Ogni tanto bisogna
passare tra le persone per verificare se ci sono delle urgenze; in questo caso bisogna fermarsi al primo autogrill.
Alle soste bisogna comunicare l’orario esatto di partenza e prima di ripartire bisogna ricontrollare esattamente che ci siano tutti i passeggeri, senza lasciare nessuno a terra.
Il giorno prima della partenza, bisogna chiamare tutti i fornitori per riconfermare i servizi (numero partecipanti e tipologia camere in hotel, orario delle cene e/o pranzi, appuntamento con le guide turistiche, etc.). E’ necessario farlo in questa fase perché in caso di bisogno si fa in tempo ad intervenire. Inoltre, essendo ancora in Italia il costo della chiamata è molto più basso.
Durante il viaggio bisogna presentare il programma e comunicare le varie informazioni turistiche che avrai preparato. Inoltre, va riconfermato con attenzione ai passeggeri il tuo numero di cellulare e quello dell’autista (chiedendogli prima l’autorizzazione e spiegando ai clienti che lo dovranno usare solo se il tuo
cellulare non funzionasse) in modo che per ogni necessità possano rintracciare te o l’autista.
Bisogna comunque comunicare alle persone che le telefonate devono essere fatte solo per effettive esigenze, mentre devono essere molto puntuali ad ogni appuntamento.
SPOSTAMENTI IN CITTA’
Gli spostamenti in città vengono gestiti in base al programma di viaggio definitivo che è riportato sulla lettera di convocazione (lo stesso foglio che ti daremo viene anche inviato ai clienti). Se in programma è prevista una visita guidata dovrai fare in modo di arrivare al punto d’incontro
concordato (e verificato) con un anticipo di circa 15 minuti. Se da programma non è prevista alcuna visita guidata i clienti visiteranno la località per conto
proprio ma devi comunque accompagnarli in centro con il pullman e a piedi. Dopo averlo concordato con l’autista, devi sempre comunicare tassativamente e molto chiaramente sul pullman ora e luogo di ritrovo alle persone, prima che qualcuno scenda. Sarebbe meglio indicarlo anche sulle cartine che hai consegnato durante il viaggio. All’ora di ritrovo, prima di partire, verifica che tutti i clienti siano arrivati. In caso contrario verifica se ti hanno chiamato e prova a chiamarli sul cellulare.
Il COMPENSO è di € 82,50 netti totali.
Specifico che ci sarà un rimborso di € 10 netti totali per cibo/bevanda.
Rimborso ricarica telefonica, se necessario se non si possiedono promo, previa presentazione scontrino e in nota spese. Stessa cosa per le fotocopie.
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Dettagli lingue
Fondamentale avere un livello di inglese ottimo ed avere ottime doti comunicative