Sei un'azienda o un'agenzia?
Richiedi un preventivo

Milano Fashion Week primavera estate 2020

La settimana della moda primavera estate 2020 ha inizio oggi 17 settembre e durerà fino al 2.
Ci aspetta un denso programma di sfilate tra i grandi nomi del Made in Italy, mostre ed eventi speciali nelle più svariate boutique. Quest'anno, più che mai, c’è una numerosa presenza di giovani stilisti e marchi nuovi e promettenti.
L'aspetto più rilevante di questa edizione, però, è l’aspetto green della manifestazione. La Milano Fashion Week, infatti, è sempre più aperta al pubblico e sempre più orientata verso una mobilità eco-friendly. Principali obiettivi raggiunti sono stati l'uso intelligente e anti-spreco delle location.

La Milano Fashion Week da non perdere

Milano Moda Donna si inaugura ufficialmente martedì 17 settembre con la sfilata/evento di United Colors of Benetton. Entra nel vivo, però, mercoledì 18 con A new awarness, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità diffusa, dalla moda all’arte. Il punto di riferimento della manifestazione meneghina, sarà il Fashion Hub presso lo Spazio Cavallerizze. Ovvero un ambiente plastic free realizzato con arredi riciclati e luci a basso consumo.

Da non perdere poi i Green Carpet Fashion Awards Italia 2019 che celebrano l’impegno del mondo della moda nei confronti dell’ambiente.  Come ha dichiarato il presidente della Camera della Moda Carlo Capasa, in questa edizione sono previste molte sorprese e occasioni speciali. Tra queste, il lancio del pop-up store di Vestiaire Collective, presso la boutique Tearose. Realizzato per promuovere la circolarità nella moda, contrastando il consumo compulsivo nell'industria della moda con la proposta di articoli già prodotti.

milano-fashion-week-2020-versace

Eventi in boutique e aperti in città

Ogni giorno da mercoledì 18 a sabato 21 settembre con due sessioni dalle 10.30 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 11.30 presso lo store di & Other Stories di Corso Vittorio Emanuele II si terranno le attività e i workshop sul tema del riciclo in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano.

Venerdì 20 settembre invece nello store multi-brand Clan Upstair in via Pontaccio viene inaugurata la mostra e la presentazione della collezione “Resilience SS20” di ARA LUMIERE, brand della NGO HOTHUR FOUNDATION di Kulsum Shadab Wahab nato a sostegno di donne indiane vittime di aggressioni con acido.

Sabato 21 settembre, dalle 15 alle 18, ci sarà l’installazione di LABO.ART nella zona pedonale di piazza XXV Aprile in cui il pubblico potrà sfilare liberamente sul red carpet mentre 72 artisti, modelle e performers indosseranno i capi della nuova collezione primavera estate 2020. 

Come sempre durante la Milano Fashion Week la città propone una serie di importanti appuntamenti culturali. Molte infatti le mostre da non perdere come “Abiti da star Rosanna Schiaffino e la Moda a Palazzo Morando” (fino al 29 settembre), “Louis Vuitton Time Capsule Exhibition Milan” a Palazzo Reale (dal 20 settembre al 20 ottobre 2019), “Milano e moda omaggio a Gian Paolo Barbieri” a Palazzo Pirelli (dal 18 al 30 settembre 2019), “Wes Anderson Juman Malouf il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” in scena alla Fondazione Prada (dal 20 settembre 2019 al 13 gennaio 2020) e “1969/2019 Callas mai vista” al Savini Milano in via Ugo Foscolo 5 (dall’11 al 30 settembre). Domenica 22 settembre a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari è il turno della mostra “Suzhou Heritage” dedicata alla millenaria tradizione delle sete di Suzhou (ingresso gratuito dalle 10.00 alle 17.30)

Milano Fashion Week digitale

milano-fashion-week-online

Se non avete un indispensabile invito ai catwalk più esclusivi della stagione non fatevi prendere dal panico! La Fashion Week potrà essere seguita live e in streaming sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana. Oppure anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram e sull’app “Camera Moda” oltre al maxi-schermo in Corso Vittorio Emanuele angolo piazza San Babila.