Sei un'azienda o un'agenzia?
Richiedi un preventivo

Carnevale guarisce ogni male!

L'arrivo del carnevale è atteso già da dopo la fine delle vacanze natalizie da bambini, adulti e, perchè no, anche anziani. Dopo i mesi no stop di gennaio e febbraio, c'è di nuovo da festeggiare. La data di questa festività è sempre un grande dilemma. Per questo 2019, però, vediamo di chiarire le cose stabilendo subito su quale giorno cadrà.

Carnevale 2019: quando cade?
Il Carnevale è strettamente legato alla Pasqua. Quest'anno Pasqua sarà il 21 aprile, abbastanza tardi, per cui: giovedì grasso sarà il 28 febbraio, martedì grasso sarà il 5 marzo. Questo è vero per tutta Italia salvo Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, le feste si allungano di qualche giorno con il carnevale ambrosiano, per cui proseguono fino a sabato 9 marzo. carnevale-ambrosiano-2019 Tante le iniziative previste a Milano per l’occasione. In primis il lungo corteo del sabato pomeriggio che culminerà con una sfilata in piazza Duomo. Protagonista assoluta del carnevale ambrosiano è la maschera di Meneghino, un servo che si burla dei difetti dei nobili.
Il carnevale italiano più conosciuto
In Italia ci sono diverse tradizioni riguardo al carnevale che si manifestano in numerosi eventi a cui partecipare. Le più famose, che possono anche fornire la scusa per un weekend fuori porta, sono quelle di Viareggio e Venezia. Il carnevale di Venezia è uno dei più famosi e antichi del mondo ed intratterrà il pubblico dal 23 febbraio al 5 marzo, con la programmazione di circa 50 eventi, dalla festa veneziana sul Rio del Cannaregio alla sfilata in maschera in Piazza San Marco. Per citarne qualcuno nello specifico, ci sarà la Festa Veneziano sull'acqua i giorni 16 e 17 febbraio, dal 23 febbraio al 5 marzo Official Lunatic Dinner Ball ogni sera dalle 21:00, Carnevale di Rialto i giorni 21, 23, 27, 28, 2 e 3. Carnevale-Venezia-2019 Uno degli eventi più attesi del Carnevale di Venezia è da sempre il Volo dell’Angelo, che si terrà il 24 febbraio 2019. Quest’anno a volare sulla folla è Erika Chia. Tante, inoltre, le sfilate in tutta la città, per una festa che affonda le sue radici nella storia, già all’epoca della Serenissima. L’inizio ufficiale delle celebrazioni è rappresentato dalla Festa Veneziana sull’acqua, in cui Rio di Cannaregio ospita una suggestiva sfilata sulle gondole. Il coloratissimo carnevale di Viareggio, invece, durerà dal 9 febbraio al 5 marzo. Il 2019 rappresenterà la 146esima edizione sul lungo mare di Viareggio, forse uno dei più belli d’Italia, con gli edifici in stile liberty che si affacciano sulla spiaggia, con carri, maschere e sfilate. carnevale-viareggio-2019