Sei un'azienda o un'agenzia?
Richiedi un preventivo

Guardarobiere e guardaroba perfetti? Si può!

Quante volte vi è capitato di candidarvi a lavori da guardarobiere? Quante volte siete riuscite a concludere il lavoro senza intoppi? Sembra un lavoro molto semplice, non che sia complicato, ma è sicuramente richiesta particolare attenzione!! Non vorrete rischiare di fare confusione e disperdere i soprabiti dei clienti, vero?! Ecco perché abbiamo pensato di fare una breve guida per spiegarvi i pochi passaggi fondamentali, che non devono mancare. Innanzitutto è bene portarsi avanti prima dell'arrivo della massa di ospiti. Di solito ci sono 2 varianti in un guardaroba: 1) le marche e contromarche; 2) i numeri già inseriti sulle grucce guardarobiere-numeri a cui corrispondono altrettante placchettine numerate guardarobiere-placchettine, da agganciare alla gruccia. In che modo, quindi, avvantaggiarsi? Nel primo caso bisognerà staccare l'intero fogliettino dal blocchetto, composto da marca e contromarca ed inserirlo nel gancio della gruccia, fatelo predisponendo già tutte le grucce sulle relle in ordine numerico prima dell'inizio attività. All'arrivo degli ospiti, siate pronte al bancone già con una gruccia completa in mano e quando vi consegneranno il soprabito potrete staccare uno dei due fogliettini (la contromarca) e consegnarla all'invitato dopo aver sistemato il cappotto sulla gruccia. L'altro fogliettino (la marca), invece, rimarrà sulla gruccia col corrispondente numeretto e giaccone e potrete riporla in ordine progressivo sulle relle. Così facendo il procedimento sarà più veloce, più pratico e soprattutto si avrà più sicurezza che il cliente abbia preso il numero corretto, relativo alla gruccia in cui è posto il suo soprabito. Nel secondo caso, il procedimento fondamentalmente è lo stesso ma si avranno sulle grucce numerate il numero agganciato, che si dovrà poi consegnare al cliente.

Passo a passo
Cerchiamo di farvi vedere, attraverso delle immagini, quello che vi abbiamo spiegato qui sopra. Sperando che sia il più chiaro possibile.
  1. Marche e contromarche  guardarobiere-marche-contromarche
  2. Marche e contromarche inserite insieme sulla gruccia  
  3. Staccare i due fogliettini: marca sulla gruccia, contromarca al cliente guardarobiere-cliente
Consigli utili
  1. Quando consegnate la contromarca, consigliate al proprietario dell'abito di fotografare il fogliettino. In questo modo, se per caso dovesse perderlo, avrebbe comunque modo di recuperare il suo cappotto
  2. Se non riuscite a trovare il capo d'abbigliamento, chiedete quante più informazioni possibili per aiutarvi a ritrovarlo (es: di che marca, di quale colore, che modello ecc). Una volta che pensate di averlo trovato, domandate se c'è qualcosa nelle tasche che possa accertare che sia di sua proprietà. In questo modo eviterete di consegnare l'abito sbagliato.
Speriamo di esservi stati d'aiuto e che tutti i vostri prossimi lavori da guardarobiere possano essere perfetti!