Sei un'azienda o un'agenzia?
Richiedi un preventivo

Fitness in spiaggia: un mare di sport!

Eliminare lo stress e abbracciare uno stile di vita più attivo grazie al fitness sembra essere la prospettiva delle vacanze di quest'anno 2018. Si spazia ovviamente attraverso diverse e tante discipline: dallo yoga, al corpo libero, al running. Questo tipo di vacanze sono soprannominate “fit-cation” (fitness + vacation), ovvero le vacanze all’insegna dell’attività fisica e del benessere. Le richieste sono arrivate a +55% di richieste: fra le ultime prenotazioni effettuate online, vincono le destinazioni con escursioni e trekking, seguite da spa per il detox, mete per il ciclismo e gli sport acquatici, soggiorni yoga e mete per il running. Anche mindfulness e meditazione raccolgono molti consensi.

fitness-yoga-2018

Che cosa significa tutto questo? Semplice, che l’estate è il momento migliore per mettere in pratica uno stile di vita healthy, con l'obiettivo di stare meglio.

Perchè vogliamo parlarvi di un argomento come il fitness? Sappiamo bene che non è direttamente collegato con i classici argomenti di hostess/steward. Voi però, meglio di noi, sapete quanto sia importante restare in forma per lavorare in questo mondo. Oltre al benessere fisico, l'allenamento vi può portare sicuramente anche a maggiori soddisfazioni lavorative.

Fitness 2018: le tendenze e le discipline di quest'estate
Per cominciare, può bastare qualche giorno in spiaggia. È sicuramente la location ideale per mettere in pratica tutti i vostri buoni propositi. fitness-running-2018
  • Flessibili con lo yoga: molte persone d’estate hanno deciso di spostare gli allenamenti dalle palestre delle loro città alle spiagge di Mykonos, Formentera, Messico. Le sequenze di movimenti sincronizzati con il respiro, sono pensati per lavorare sulla flessibilità fisica e mentale, calmare il sistema nervoso e aumentare la concentrazione. L’energia fluida, dinamica e trasformativa dell’acqua ne potenzia i benefici. Oltretutto, la sabbia implica un maggior sforzo muscolare per mantenere le posizioni, con un effetto tonificante.
  • Il Sup: remare in piedi con pagaia e tavola, è la mania dell’estate. Ci vogliono buon equilibrio e coordinazione, ma è più facile e divertente di quanto si possa immaginare. È un’attività a basso impatto che però tonifica tutto il corpo e migliora la resistenza. fitness-sup-2018 Non sono da sottovalutare anche i benefici mentali: gli sport eseguiti in grandi masse d’acqua, quindi, con un’ampia superficie blu nel campo visivo, abbiano un particolare effetto calmante e antistress.
  • Il tipico running: correre sulla spiaggia implica quasi il doppio delle energie rispetto al running sull’asfalto. Un consiglio? Correte sul bagnasciuga, dove la sabbia è più compatta e preferite sempre le scarpe ai piedi nudi. La corsa è sicuramente la modalità di fitness più ricorrente ed usata.
  • Il classico training: l'allenamento a corpo libero non va in vacanza, anzi. Per un allenamento completo possono bastare dieci minuti, con quattro esercizi (da ripetere per 30 secondi ciascuno e almeno tre volte). Sono particolarmente efficaci per via dell’extra di fatica che sole e sabbia comportano. Che esercizi fare? Prima di tutto, squat; poi, 30 secondi di flessioni; tornando alle gambe, passate agli squat su una gamba sola; infine, di nuovo in posizione di flessione, portate un ginocchio per volta verso il petto, più velocemente possibile (come una corsa a terra).